Volontariato

Il Mojoca ringrazia le persone del Guatemala e di altri paesi che desiderano lavorare come volontari con la nostra associazione. Il volontariato è promosso dal Mojoca e chiediamo alle nostre collaboratrici e collaboratori  di prestare il loro servizio alle ragazze e ragazzi della strada con spirito di solidarietà, cioè in modo disinteressato, con generosità e amore spirituale alla popolazione della strada.

REQUISITI PER FARE VOLONTARIATO CON IL MOJOCA

1.      Sufficiente conoscenza della lingua spagnola

2.      Fare volontariato per almeno sei mesi (si parlerà in seguito di un breve periodo di stage per conoscere il Mojoca)

3.      Avere la preparazione specifica che richiede il volontariato in un determinato programma

4.      Rispettare lo spirito e le norme del Mojoca:

4.1  Accettare l’autorità del comitato di gestione, cioè delle ragazze e dei ragazzi eletti dalle loro compagne e compagni della strada (il Mojoca è autogestito)

4.2  Tenere un comportamento di rispetto e di amicizia verso le ragazze e ragazzi di strada

4.3  In modo particolare occorre evitare in modo rigoroso il contatto fisico (abbracci, baci, braccia sulle spalle, giochi fisici): i volontari hanno un ruolo educativo con persone che hanno sofferto violenze e abusi e con le quali occorre comportarsi con maggiore  rispetto e delicatezza

5.      Rispettare l’orario e le decisioni prese dal comitato di gestione

In caso di non rispetto dei requisiti il comitato di gestione potrà porre fine alla relazione di collaborazione con le e i volontari.

Il volontariato esige un tempo sufficiente per conoscere la realtà della strada e la filosofia e metodologia del movimento. L’ideale sarebbe un volontariato di almeno un anno, ma accettiamo anche un volontariato di sei mesi. Si possono accettare volontari per un periodo più breve, che darà loro la possibilità di conoscere la vita della strada e del Mojoca. Più che attori, queste persone sono osservatori e la loro presenza a noi sembra utile, non tanto per ciò che possono fare in questo breve tempo, ma perché si coscientizzino, prendano conoscenza della oppressione e della estrema miseria del Guatemala e si impegnino nel cambiare la situazione. Speriamo in particolare che queste persone continuino ad appoggiare il Mojoca quando ritornano al loro paese.

A tutti i volontari, che sia per un periodo lungo o breve, diciamo che tengano in conto non solo il loro interesse personale, ma le necessità del Mojoca e che si impegnino nel programma dove il comitato di gestione ritiene che siano più utili.

Se vuoi collaborare con noi contattaci: [email protected]