Mojoca

 ESCAPE='HTML'

Sul piano sostanziale il movimento è  l'associazione spontanea delle centinaia di giovani provenienti dalla strada, che, dopo un periodo di formazione, si  impegnano a rispettarne i regolamenti, con conseguenti diritti e doveri.

Le ragazze e i ragazzi di strada che aderiscono al movimento, attraverso l'assemblea, che è l'organo di autodecisione del movimento, prendono le decisioni sulla programmazione delle attività e sull'utilizzazione del denaro (proveniente in gran parte da istituzioni, enti, associazioni e reti di amicizia, in Guatemala e all'estero), ed eleggono i loro coordinatori, che fanno parte (assieme ad alcuni consiglieri adulti) del comitato di gestione, che è  l'organo di autogestione del movimento, incaricato di eseguire le decisioni dell'assemblea.

Sul piano formale il movimento si avvale di un'associazione civile non lucrativa di adulti, che ha la duplice funzione:

di rappresentare il movimento di fronte alle istituzioni, enti, associazioni e reti di amicizia, in Guatemala e all'estero, inviando documentazione,  ricevendo i finanziamenti da erogare al movimento,  supervisionando le attività del movimento e approvandone le decisioni

di appoggiare il movimento attraverso la raccolta di fondi e il lavoro volontario; in questo senso l'associazione è una rete di amicizia in Guatemala, simile a quelle esistenti all'estero

I soci della associazione,  attraverso  l'assemblea, eleggono la giunta direttiva, incaricata di eseguire le decisioni dell'assemblea.

I coordinatori, eletti dai ragazzi nel comitato di gestione,  ricevono un salario modesto per il lavoro che svolgono a tempo pieno nell'ambito del movimento.

Altrettanto modesto è il salario che ricevono gli accompagnatori e istruttori adulti, con il ruolo di insegnanti e consiglieri, per un lavoro a tempo pieno, duro, a volte pericoloso. Lo fanno con entusiasmo e passione, non per denaro.

Numerosi volontari, provenienti soprattutto dall'estero, aiutano il movimento i particolare nelle attività d’insegnamento e di formazione delle ragazze e dei ragazzi.

 

MOVIMIENTO DE JÓVENES DE LA CALLE

Mojoca 13 calle, 2-41 zona 1 Ciudad de Guatemala

Tel  fax: 00502-22327425       tel: 00502-22519237

email: [email protected]

http://www.mojoca.org.gt/